se non per brevi istanti, per parentesi che ti hanno poi riversato in malinconie infinite. Non necessariamente triste, piuttosto sospesa alla ricerca di qualcosa che non è arrivato mai. È troppo comodo e troppo stupido credere che ogni cosa avverrà da sola, che i tasselli del puzzle si incastreranno senza che tu ci metta del tuo.
Ho sempre avuto un debole emotivo per te, non fosse altro che ti riconosco in alcuni dei miei tratti essenziali, caratteristiche che ho creduto soltanto mie, da buon egocentrico pentito. Solo che mi infastidisce quasi che i sorrisi che porti in bella mostra, siano purtroppo solo una facciata atta a nascondere le sensazioni che provi dentro, quella sensibilità che ti appartiene e che non potrai mai eludere. Al contempo potrebbe essere il tuo punto di forza se quando rifletti alle varie ed eventuali lo facessi in maniera costruttiva e ricordandoti che tu sei il centro del tuo mondo e nessun altro. Perché come ripeto spesso quando stiamo insieme, se non trovi per prima una tua indipendenza mentale, difficilmente ti accorgerai delle occasioni che hai intorno, di quello che veramente conta. La vita può essere facile o difficile, piena o vuota, è relativa in base a come vogliamo approcciarla, a come edifichiamo l’adesso in poi. Lo so che è dura, lo so che certi legami pesano, che il passato è duro da mettere via, ma puoi farcela, si fa sempre in tempo ad invertire la rotta e sono certo che presto o tardi ci riuscirai anche tu, d’altronde le basi ci sono e sarò ben lieto di applaudirti quando finalmente ti vedrò fare quei passi che saranno solo per te, soltanto tuoi. Lo sai, non sono il detentore della verità assoluta, ma non ci vuole poi molto a vedere che non me la sto cavando male, tanto porti nella solita maniera in cui ti poni non ti ha mai portato indietro grosso giovamento, anzi. La maniera più semplice è quella di dissociarti, di guardarti da fuori e analizzare la cosa, osservare da altre prospettive. Cosa ci perdi nel tentare?

N.B. Non ti taggo per ovvi motivi.

..Benvenuta alla cassa dell’ingenuità
negli amori assaggiati e lasciati a metà,
benvenuta alla corte di ladri e di re
dove svenderai sempre un pezzetto di te.
Benvenuta nel circo di questa follia
dove sogni e carezze si buttano via
con la voglia di credere all’uomo che avrai
benvenuta fra noi..
(Marco Masini – Benvenuta)

Related Posts

6 thoughts on “Non ti ho mai vista davvero felice,

  1. Si potrà dire che parte dei motivi è perché certi pensieri sono difficili da cancellare. Si potrà dire che il demerito è anche dell’altra parte, che non è stato capace a prenderne fermamente il posto. Si potranno dire tante cose, le stesse che uno si ripete nella mente, quando ormai tutto è finito, concluso, passato.
    Ma allora, se si ha da parlare, da dire e/o congetturare, non ci si volta indietro, si tenda la mano e si provi a fare come si dovrebbe. Non riprovare, ma provare, poiché è una cosa nuova quella che si tenta e non la stessa, vista in modo diverso.

  2. Io voglio sperare che le persone – almeno quelle per cui provo affetto/stima – prendano in mano la loro vita e non la vivino passivamente, ma attivamente, perche’ io odio la vecchia scusante delle cose che vengono da sole. E poi si’, che cosa costa cambiare modo di fare se i risultati non arrivano?:-)

  3. Buonasera…
    bellissimi pensieri sono contenuti in questo Post..un modo per dimostrare affetto ad una persona e dimostrarle di volerle un gran bene…..
    Buona notte

  4. Martina 🙂
    Vorrebbero essere uno sprono a fare meglio o almeno in maniera diversa rispetto al passato, visto che sì, le voglio davvero bene..
    E’ pur vero che per me è facile scriverlo, per lei meno semplice applicarlo..
    Buonanotte!

  5. Ho letto tutto d’un fiato i tuoi due post..
    E’ bello che tu non abbia più rancore per gli amori che hai avuto e un pò ti invidio.. Vorrei poter parlare con una persona in particolare..
    Ed è bello anche il pensiero che dedichi alla persona di cui parli qui sopra, perché devi volergli un gran bene..
    Sei una persona molto bella,
    buon weekend..

  6. Credo che il tempo, nella sua relativa consistenza, fornisca i mezzi affinche’ dopo un certo periodo le cose possano essere realizzate in maniera diversa. Poi certo, al solito non tutto quello che dico dev’essere uguale per tutti, staremo a vedere cosa accadra’ piu’ avanti 🙂
    Buon weeknd anche a te!

Rispondi